Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Dove siamo
Contatti
Lingua:

ACI Consiglio internazionale degli aeroporti.
Ad-hoc Termine usato per descrivere un volo o una serie di voli non facente parte di un piano programmato ed ai quali non può essere applicato il principio di storicità.
Airport Managing Body Persona/Ente che gestisce, coordina e amministra le infrastrutture aeroportuali.
ATC Controllo del traffico aereo.

Basic schedule Il programma pianificato e regolarmente volato dal vettore.
Bilateral air service agreement Accordo tra due Stati che si concedono reciprocamente le operazioni di servizio aereo commerciale su una determinata rotta ed attraverso determinati aeroporti.
Business day Nel contesto del IATA, i giorni lavorativi sono riferiti agli stessi della Nazione dove viene originato un messaggio.

Capacity Analysis Analisi elaborata dall’autorità competente (ENAC in Italia) per misurare la capacità di un aeroporto coordinato di fornire i servizi richiesti dai vettore.
Charter o charter service servizio aereo operato a favore di una singola o multipla entità che fa seguito a un contratto charter. L’operatore charter si assume rischi finanziari di payload per il sottoutilizzo e mantiene il controllo sul dettaglio dei posti paganti. Il servizio può essere operato o su base ad-hoc o come una serie regolare per una stagione programmata.
Connection Capacità di trasferire passeggeri, bagagli, merci o posta da volo a volo in un ragionevole periodo di tempo. Il transito è ON-LINE se riguarda i trasferimenti tra voli dello stesso vettore; è INTERLINE se avviene tra voli di diversa compagnia aerea.
Coordinator Persona fisica o giuridica esperta del coordinamento clearance, responsabile dell’assegnazione delle bande orarie .
Code sharing : Termine che descrive i voli operati da un singolo vettore, diviso ai fini commerciali con altri vettori.
Coordinated Airport ( level 3 ) aeroporto dove è necessario, per effettuare un volo di arrivo e partenza durante il periodo per cui l’aeroporto è coordinato, uno slots assegnato dal Coordinatore.

Equivalent scheduling season ci si riferisce a due stagioni omologhe (invernali oppure estive) consecutive.
EU-ACA Unione Europea – Associazione Coordinatori Aeroportuali.

Handling Agent Persona o Organizzazione che assicura l’ assistenza ai passeggeri, merci e/o aeromobile in un aeroporto.
Historical Slot Slot assegnato a un vettore in una stagione che può essere chiesto nuovamente nella stagione successiva equivalente, secondo specifiche norme.
Historical Precedence : Il principio secondo cui un vettore può conservare uno slot assegnatogli
e da lui operato con un certo criterio nella successiva ed equivalente stagione.

Joint operation flight Iniziativa imprenditoriale associata.

Level 1 Aeroporto Non Coordinato; Level 2 Aeroporto Facilitato; Level 3 Aeroporto Coordinato.

New entrant : Un vettore che richiede slot in un aeroporto in un qualsiasi giorno e, quando questo viene assegnato, non ha più di quattro slots in quell’aeroporto nello stesso giorno od uno slots richiesto per esercitare una rotta sulla quale, nel giorno, operano al massimo due vettori .
Non Coordinated Airport (level 1 ) Un aeroporto dove la capacità di tutti i sistemi è adeguata
alla domanda degli utenti in ogni momento.
NAC chart Documento che indica il livello di saturazione (completa o prossima) di un aeroporto coordinato, in una settimana tipo
NAC form Documento che indica le restrizioni operative previste in un aeroporto coordinato nelle successive stagioni di traffico.

Regular Scheduled Services Pianificazione di un programma
di voli, di linea e non, per un periodo od una stagione di traffico.

Schedules Conference (SC) Convegno organizzato 2 volte l’anno dalla IATA, in occasione delle 2 diverse stagioni di traffico, per il coordinamento degli orari dei vettori.
Schedules Facilitated Airport (level 2) Aeroporto ove le possibilità di congestione, in un periodo della giornata o della settimana, può essere risolto dalla cooperazione volontaria dei vettori.
Schedules Facilitator Persona o Ente nominato dall’autorità competente per ricevere, rivedere i e, se necessario, suggerire variazioni ai programmi dei vettori negli aeroporti di 2 livello.
Scheduling Procedures Committee (SPC) Gruppo multi disciplinare responsabile dell’amministrazione e direzione della SC.
Scheduling Procedures Steering Group (SPSG) Un sottogruppo della SPC.
Scheduling Season Ovvero stagione Estiva ed Invernale; l’Estiva inizia con l’introduzione dell’ora legale nei paesi dell’unione europea (ultima domenica di marzo); l’Invernale con il ripristino dell’ora solare (ultima domenica di ottobre).
Slot Clearance Request / Reply (SCR) Messaggio standard usato dai vettori e dai coordinatori per la clearance dei voli in un aeroporto coordinato ( livello 3 ).
Series of Slots Minimo di cinque slots regolarmente distribuiti in una stagione programmata allo stesso orario dello stesso giorno della settimana.
Shared Operations Termine generico di accordi commerciali tra due o più vettori.
Slot Orario programmato d’arrivo o di partenza disponibile o assegnato per un movimento aereo
in una certa data, in un aeroporto coordinato.
Slots Monitoring Analisi elaborata dai coordinatori per controllare come i voli operati dai vettori hanno rispettato lo slot assegnato.
Slot Pool Slots disponibili in un aeroporto coordinato dopo che gli slots storici sono stati assegnati. Include, inoltre, gli slot non utilizzati, di nuova creazione, rilasciati dai vettori e qualunque altro resosi disponibile.
Slot Transfer Processo ove , in particolari condizioni, sullo stesso aeroporto, gli slot possono essere trasferiti da un vettore ad un altro.
Schedule Movement Advice ( SMA ) Messaggio standard usato per l’invio al “Facilitatore” dei programmi dei voli” in un aeroporto di livello 2 ovvero di livello 1 (per la raccolta dei dati).
SPC Comitato per la produzione delle procedure di Coordinamento.
SPC Advisor Persona nominata da SPC per monitorare il livello di attività raggiunto negli aeroporti e per informare SPC sulle azioni necessarie a facilitare le operazioni dei vettori in questi aeroporti..
SSIM : E’ un manuale della IATA. Contiene una serie di raccomandazioni pratiche che intendono dare una guida all’industria dell’aviazione nello sviluppo delle procedure dei programmi del trasporto.

Use it or Lose it : Descrive la regola secondo la quale i vettori che non operano in modo appropriato i loro slots, possono perdere il diritto di rivendicarli come storici nella prossima equivalente stagione.
UTC : Orario Coordinato Universale, corrispondente alle dizioni Z (zulu) e GMT ( Greenwich ).
Tutti gli slot sono sempre espressi in UTC.

Year round operation : Un nuovo servizio che è cominciato nella precedente stagione e di cui è richiesta la prosecuzione nella stagione immediatamente consecutiva.

- Cosa facciamo
- Elenco Aeroporti
- Regolamento Europeo
- Regolamento CE n° 793/2004
- Sistema Informatico
- Processo di Controllo Slots
- Parametri Ricettivitą
- Glossario